domenica 27 aprile 2014

L'abbazia DI SANTANGELO IN FORMIS Luogo di pace e meditazione




Abbiamo  attraversato la città di SMCV e dopo pochi chilometri abbiamo preso la strada che porta all'abbazia. Siamo quindi giunti nella piazzetta dove in un pargheggio da poco messo a disposizion abbiamo parcheggiato la macchina. Dopo una breve salita fatta a piedi siamo giunti nell'abbazia. Abbiamo ammirato il bel panorama e siamo entrati in chiesa.Gli affreschi dell’Abbazia di Sant’Angelo in Formis è quanto di meglio conservato esemplare di Bibbia illustrata dell’XI secolo. L’edificio é in un luogo che da 2500 anni è sacro, perché sull’area dell’antico tempio - dedicato al culto della dea Diana- fu eretto il nuovo - dedicato all’Arcangelo Michele - conservando sostanzialmente lo stesso perimetro e lo stesso pavimento. 

Nella controfacciata è affrescato il Giudizio Universale che -con i Santi, i Beati, gli Angeli e la rappresentazione delle pene infernali- ci dà una visione completa di un Medioevo mistico e fantastico. Quando si riesce a staccare gli occhi dagli affreschi, l’architettura della Basilica appare nella sua armonica completezza, con le caratteristiche comuni alle basiliche desideriane.
Veramente bella e affascinante. In chiesa ci sono dei lavori per evitare che i dipinti vengono dispersi o danneggiati. Per un maggior approfondimento vedete il link l'abbazia di s. Angelo in formis

Non siate frettolosi, godetevi la pace  e ammirate le grandi opere pittoriche. Fu Giotto il primo a creare la prospettiva? Pare di no, quì l'hanno fatto anni prima.
In tutto questo non dimenticatevi di me profilo autore
ADIOS COMPAGNERO!

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri commenti e opinioni